Riconoscere le font

Si può imparare a riconoscere una font con un po’ di allenamento ed un piccolo aiuto digitale.

 

Font “corporate” più utilizzate

Nella grafica commerciale si utilizzano più o meno sempre le stesse font. I motivi sono piuttosto semplici: familiarità e completezza.
La familiarità implica che una font sia conosciuta ed apprezzata, ma il vero fattore determinante è la completezza cioé che una font sia completa di tutti i glifi e lettere accentate necessarie e che comprenda più pesi e varianti.

Riconoscere le font - Helvetica

La font Helvetica Neue è lo standard de facto delle font: comprende quasi tutti i caratteri esistenti ed è composto da diversi pesi.
Questa font è talmente utilizzata che le sue varianti sono codificaei:

  • le decine indicano il peso: da 25 a 107, cioé Ultralight a Extrablack Condensed e va di 10 in 10.
  • le unità indicano la tipologia: se la cifra finale è un 5 la font è regolare, se è un 6 la fontè italic, se è 7 la font è condensata.

Alcune di queste font come Helvetica, Futura e Century Gothic sono così utilizzate da diventare delle “non-font”, cioé font totalmente neutre perché siamo totalmente assuefatti alla loro visione nei contesti più disparati.

Riconoscere le font - Futura

Esempio di font Futura

Ultimamente stanno prendendo piede font nate come varianti da Dax, si pensi alla scritta “Vodafone”, e Klavica da cui deriva la scritta “Facebook”.

 

Font “manuali”

Anche le font che simulano la scrittura manuale sono scelte con lo stesso criterio: ricorrono spesso le font Scriptina, Forte MT e Wiesbaden.

Riconoscere le font - Wiesbaden

Esempio di font Wiesbaden

 

Una font per ogni richiesta

Ogni applicazione ha il suo set di font preconfezionato: per la fantascienza abbiamo il Babylon ed il Serpentine, per i bambini l’Hobo ed il Cooper, per i pub e le pizzerie abbiamo l’Algerian e l’Arnold Boklin,…
La risposta per produrre qualcosa di alternativo è esplorare il mondo delle font a pagamento o gratuite.

Il problema delle font web gratuite riguarda la completezzza, normalmente mancano alcune lettere accentate,  e la disponibilità di varianti di peso. Tuttavia si possono utilizzare per le titolazioni.

 

Come riconoscere le font?

Possiamo riconoscere una font con tanta esperienza ed un occhio allenato o utilizzando What the font!.

What the Font! è un servizio gratuito offerto da Myfont che permette di riconoscere a partire da un’immagine la font utilizzata.
Basta caricare un’immagine in cui ci siano alcune lettere e assecondare passo dopo passo il software di riconoscimento. Alla fine del processo saranno indicate le font che più di tutte risultano simili.
Ripetendo questo processo più volte le font appariranno sempre più familiari.

Formati font

Setting up or not: quanto customizzare i programmi

Cocktail perfetti: ecco i poster delle ricette!

Come creare una foto panoramica

Adobe rules!

Livelli in Photoshop: ad alto livello!

Diamoci un taglio! Il Crop in Photoshop

Disegnare un sito? 960 GS

Web font