Formati font

Un veloce escurs nel mondo delle font.

 

I caratteri diventano font

Con l’avvento del computer i caratteri sono stati digitalizzati e sono diventati anche in italia “font”.

Un marcato sviluppo di questo settore nasce con l’avvento delle interfacce grafiche nei computer: prima di allora era già un gran successo far apparire a monitor delle lettere vagamente riconoscibili.
Uno dei più grandi promotori di questa rivoluzione fu Steve Jobs che avendo studiato calligrafia promosse l’implementazione di un lettering più vario e ricercato.
Così attorno agli anni ’80 / ’90 nacque una vera e propria guerra del font, promossa da varie software house fra cui Apple, Windows e Adobe.

La conclusione di questa guerra ha portato a diverse strategie di ottimizzazione e a diversi formati. Si crearono font bitmap, vettoriali, postScript perfezionate sempre più fino a che sopravvissero solo alcuni formati.

Oltre a formati font utilizzati internamente dai sistemi operativi Apple e Windows nelle varie versioni i formati standard sono: TrueType, Adobe Font e OpenType.

 

TrueType

Il formato TrueType nasce dallo sforzo condiviso fra Apple e Windows ed è uno dei formati maggiormente in uso. Molte font scaricabili da Web gratuitamente sono disponibili in questo formato.
Alcune volte possono essere rese disponibili release per Mac o per PC, ma normalmente che si scarichi l’una o l’altra release il font funziona in entrambi gli OS.

 

Adobe Font

Adobe sfruttando la teconlogia PostScript arrivò a produrre delle proprie font, gestibili tramite Adobe Type Manager.
Oggi queste font esistono solo all’interno dei pacchetti Adobe; installando le suite o comprando un set di file dallo store di Adobe.

 

OpenType

Lavorare con file OpenType è una manna per buon impaginatore che può sfruttare le opzioni aggiuntive inserite in un buon set di caratteri.
Se una font OpenType è stata scritta con attenzione e professionalità al suo interno ci sono istruzioni che permettono al font di adattarsi allo scritto e consentono alle lettere di variare a seconda della successione in cui si vengono a trovare.

Font - Legatura

Esempio di legatura possibile nelle font OpenType

 

Nuove frontiere

Finita la guerra per standardizzare le font utilizzate nei sistemi operativi e nei programmi di grafica ora siamo nel pieno della lotta per il predominio su web.

Copertina di Elle

Risoluzione e problemi connessi

Come rimuovere gli occhi rossi

Copertina di Time magazine

Copertina di Rolling Stone con Gisele Bündchen

MAC vs PC

Siti statici, dinamici & CMS: che confusione!

What’s fustella!?

Dimensioni banner standard