Come rimuovere gli occhi rossi

Adobe Photoshop mette a disposizione uno strumento facile e veloce per rimuovere gli occhi rossi dalle nostre fotografie.

 

Occhi  rossi

Gli occhi sono il risultato di un flash repentino che anticipa la reazione della pupilla e quindi impressiona i vasi sanguigni presenti nell’occhio; da qui il colore rosso marcato.
Ecco come rimuovere gli occhi rossi.

Red eyes - Begin

Foto iniziale in cui il soggetto ha gli occhi rossi

Red eyes - Remove Red eyes tool

Strumento rimozione occhi rossi

Adobe Photoshop ha creato uno strumento apposta lo strumento “rimuovi occhi rossi” (scorciatoia di tastiera J).

Questo semplice strumento può essere utilizzato in due modi: cliccando all’interno della pupilla o trascinando attorno all’area interessata.
La differenza fra questi due sistemi è il controllo e dipende da com’é stato concepito questo strumento.

Lo strumento “rimuovi occhi rossi” lavora “annerendo” secondo una forma circolare un’area cui è presente una dominante rossa.
Questo tool quindi funziona appena ci sia un’informazione rossa percebile; se usato distrattamente può creare aloni desaturati sulla pelle del soggetto.

In caso l’area della pupilla sia ben delimitata è sufficiente cliccare ed il software riconoscerà in automatico il “cerchio” rosso da riportare a nero; nel caso l’immagine abbia forti dominanti di colore rosso è necessario usare lo strumento trascinando sulla superficie interessata in maniera da delimitare l’area di azione dello strumento.

Le sole opzioni dello strumento sono “Pupil size” e “Darken Amount“; giocando con questi valori si può variare la dimensione della pupilla e la sua luminosità.

Tuttavia per avere un risultato professionale e completamente controllabile è più utile dipingere con un pennello nero impostato sul metodo di fusione “color”, o addirittura dipingere su un nuovo livello ed impostare il metodo di fusione del livello su “color”.

Red eyes - End

Risultato finale

Icone per MSN – vecchia scuola

Programmi Adobe per la stampa

Storica copertina di Rolling Stone su Tron

Corretto flusso di lavoro

Copertina di Rolling Stone con Juliette Lewis attrice e cantante

La leggenda dei 300 dpi

Formati font

Cocktail perfetti: ecco i poster delle ricette!

Livelli in InDesign: cose di un certo livello