Livelli in InDesign: cose di un certo livello

Si possono sfruttare le potenzialità dei livelli anche in Adobe InDesign.

 

Livelli in InDesign: la flessibilità

Adobe InDesign è in grado di sfruttare la potenzialità dei livelli. Capirli ed imparare ad utilizzarli porta a lavorare con una impressionante flessibilità!

 

Un piccolo esempio

InDesign layers - Setup & Links

Pagina di InDesign e palette Links relativa al contenuto

InDesign è in grado importare diverse tipologie di contenuto ed organizzarle secondo una relazione di profondità, come se fossero appoggiati su  sottili strati trasparenti che solo visti nel loro insieme producono l’immagine finale.

InDesign layers - Layers palette CS5

Palette livelli classica di Adobe InDesign

I contenuti inseriti sono elencati con le proprie caratteristiche nella Palette Links, mentre nella palette Layers (la cui scorciatoia di tastiera rimane F7) ci possiamo preoccupare del loro ordine.

Nel file di esempio le immagini sono state sistemate ognuna su un singolo livello creato apposta; a dispetto di Photoshop l’importazione dei contenuti non genera la creazione di nuovi livelli.

La creazione dei livelli è manuale, così come la loro associazione con l’oggetto. Di default l’oggetto compare sul livello in uso, indicato dal “pennino” nella palette Layers.
Per spostare un oggetto da un livello all’altro è sufficiente selezionare l’oggetto e trascinare il quadratino pieno che comparirà nella palette sul livello selezionato.

Un motivo per cui molti in InDesign sottovalutano l’utilizzo dei livelli è che di default non è impostata l’opzione “Paste remember layers“, applicabile direttamente dalla palette. Senza questa opzione ogni copia&incolla avviene sul livello in uso e non tiene conto della progettazione “a strati” definita.
L’opzione consente invece di eseguire copia&incolla che tengono conto dei livelli in cui era il contenuto; quindi rendono possibile spostare contenuti fra diversi filesenza perdere l’ordine creato.

Nel file d’esempio si possono vedere i frame colorati, le cornici, che contengono i contenuti; il colore è dovuto al colore del livello a cui sono associati.

Organizzare i propri livelli con nomi sensati e per colori diversi permette di muoversi più veleocemente fra i contenuti.

InDesign layers - Layers palette CS5.5

Palette livelli di Adobe InDesign CS5.5

In InDesign CS5.5 è possibile organizzare i contenuti all’interno dei singoli livelli come avviene su Adobe Illustrator.
Prima era necessario selezionare l’oggetto, fare tasto destro e scegliere se portarlo “davanti a tutto”, “davanti”, “indietro” o “in fondo a tutto”.

Ogni versione sempre meglio!

 

 

 

 

 

 

 

 

InDesign layers - End

Composite finale

Copertina di RockeRilla effettata

What’s fustella!?

Diamoci un taglio! Il Crop in Photoshop

Copertina di Men’s Health

RGB, CMYK e Pantone

Adobe Bridge #1 – Introduzione

Come rimuovere gli occhi rossi

Posizionarsi sulla tastiera: il tasto “Kiave”

Programmi Adobe per il video