Programmi Adobe per il video

Adobe completa il suo pacchetto di fornitura proponendo diversi software professionali per la produzione video.

 

Adobe per il video: ecco la suite

Adobe fornisce diversi software per l’audio video, alcuni sconociuti ai più, altri molto apprezzati. Il programma di punta è sicuramente Adobe Premiere Pro seguito da Adobe After Effects e Adobe Encore.
Con il crescere delle versioni CS sono nati altri programmi collaterali che consentono un flusso professionale interamente marcato Adobe.

Adobe CS6 - PremiereAdobe Premiere Pro

È il software di montaggio video di casa Adobe ed è il software più usato semi-professionalmente in ambiente Windows. In questo mercato sono presenti diversi concorrenti come Final Cut e Avid, ma Premiere è l’unico software che s’inserisce in una suite dedicata e s’interfaccia dinamicamente con altri programmi (Adobe).

 

Adobe CS6 - After EffectsAdobe After Effects

È il software più comunemente usato per creare effetti speciali. After Effects s’inserisce sia in un flusso di lavoro Adobe, che ibrido; fonde la strumentazione di Premiere con l’efficacia di Photoshop. Oltre che per creare effetti speciali è utilizzato per il color grading ed il color finishing, ritocco colore dei filmati. Grazie al “dynamic link” permette modifiche istantanee su clip inserite in Premiere.

 

Adobe CS6 - EncoreAdobe Encore

È il software di “uscita” del prodotto: serve a produrre Blu-ray Disc e DVD. Come altri software di queto tipo la sue funzioni sono limitate dall'”intelligenza” dei chip dei lettori ottici attualmente in commercio.
Il sotware è recentemente, dalla CS5, diventato cross-platform. Per la creazione di menu avanzati Encore propone soluzioni basate su Adobe Photoshop e Adobe After Effects.

 

 

Come contorno a questi software abbiamo:

Adobe CS6 - AuditionAdobe Audition

Questo software è la proposta Adobe per l’editing dell’audio. Non avendo una grande storia alle spalle in questo settore Audition sta ancora trovando la sua posizione nel mercato. La stessa cosa successe per Adobe InDesign quando fu proposto per la prima volta contro il mostro sacro Xpress. Oggi le posizioni di mercato sono invertite.

 

Adobe CS6 - SpeedGradeAdobe SpeedGrade

Di recente produzione, Adobe Speedgrade, nasce dalla costola di After effects e serve specificatamente per il color grading ed il color finishing. Il software è incluso nei pacchetti Creative Suite Production Premium CS6. Rappresenta un’ulteriore passo per la conquista dell’editing video professionale.

 

Adobe CS6 - PreludeAdobe Prelude

Nuovo software presente nella suite Production Premium CS6, dovrebbe aiutare a gestire filmati, sequenze, dati streaming e molto altro ancora possa riguardare un flusso video.
Una sorta di Bridge dedicato al mondo dell’audio video.

 

Come ulteriore aggiunta Adobe produce altri software minori per il cinema; possiamo citare Adobe OnLocation per la registrazione e la gestione dei dati su disco e Adobe Story per la scrittura di copioni.

In lontananza scorgo un ponte…

Adobe CS6 - BridgeAdobe Bridge

Naturalmente anche in questo flusso di lavoro s’inserisce Adobe Bridge, che riuscendo a visualizzare i video in anteprima permette di raccogliere più velocemente i materiali necessari a creare grafiche complesse per il video.

 

 

Copertina di Hotdog con Ewan McGregor

Risoluzione e problemi connessi

Programmi Adobe per la stampa

Diamoci un taglio! Il Crop in Photoshop

Copertina di GQ | ragazza in rosso

Dimensioni banner standard

Cool colors: Kuler!

Storica copertina di National Geographic

Riconoscere le font