Posizionarsi sulla tastiera: il tasto “Kiave”

Usare le scorciatoie di tastiera abbatte i tempi di lavoro. Vediamo il corretto posizionamento e alcune scorciatoie Adobe.

Posizionarsi correttamente

La corretta posizione su una tastiera QWERTY da PC è di posizionare il mignolo su CTRL ed usarlo come perno per raggiungere gli altri tasti.

Per la tastiera Mac la corretta impostazione sia ha quando il pollice funge da perno sul tasto MELA.

 

Mondo Adobe

Nel mondo Aobe i tasti fondamentali sono CTRL + ALT + SHIFT e in minor modo SPACEBAR da PC e MELA + OPTION  + SHIFT e SPACEBAR da Macintosh.

Selezionando uno strumento e schiacciando una combinazione di tastiera si possono richiamare opzioni secondarie dello stesso strumento senza perder tempo a cercarli nella toolbox.

  • CTRL/MELA cambia il comportamento dello strumento
  • ALT/OPTION sottrae / fa partire le selezioni o le scalature dal centro
  • SHIFT  somma / mantiene le proporzioni

 

Tastiera PC

Tastiera Mac

 

Il tasto Kiave

Il tasto chiave in Adobe è K, ed è il motivo del titolo dell’articolo.

I software nativi di casa Adobe* gestiscono le loro preferenze tramite la scorciatoia CTRL/MELA + K, da questo menu è possibile accedere a tutte le impostazioni fondamentali del programma in utilizzo.

Il cuore delle nuove suite Adobe Bridge gestisce anch’esso le preferenze tramite CTRL/MELA + K e con CTRL/MELA + SHIFT +  K è possibile accedere alla gestione del colore dell’intera Creative Suite.
Infatti tramite Bridge si ha la possibilità di settare univocamente la creative suite in maniera che i singoli programmi lavorino secondo la stessa logica produttiva e gestiscano quindi il colore secondo gli stessi criteri; questo fa sì che il colore sia trattato nella stessa maniera durante tutto il processo lavorativo e diminuisce sensibilmente la possibilità di avere discrepanze in fase di stampa.

*I programmi acquisiti da Macromedia mantengono come scorciatoia di tastiera CTRL/MELA + U.

 

Cocktail perfetti: ecco i poster delle ricette!

Come rimuovere gli occhi rossi

Copertina di Men’s Health

MAC vs PC

Icone per MSN – vecchia scuola

72 dpi – di poca informazione!

Copertina CIAK con Joaquin Phoenix

Copertina di GQ con Liv Tyler

Siti statici, dinamici & CMS: che confusione!