Branded Brain #1 – Brand Trivia

Quanto i marchi influenzano la nostra mente?

L’importanza del marchio

Un breve esempio per spiegare quanto i marchi abbiano colonizzato la nostra mente e quanto sia necessario averne uno proprio per colonizzare una propria fetta di mercato.

 

Brand Trivia

Un alfabeto fatto di marchi. Quante ne riconosci?

Branded - alphabet

Una celebre immagine presa dal web ci fa riflettere su quanto siano ancorati i marchi all’interno delle nostre menti e dei nostri ricordi.
La soluzione è in fondo all’articolo. Alcuni marchi, come la lettera R e T sono legati al mercato americano o anglosassone, mentre alcuni marchi come le lettere L, N, O, W sono state ridisegnate o cadute in disuso.

 

Top Brands

Sullo stesso principio ecco alcuni marchi di facile riconoscibilità che ormai appartengono volenti o nolenti alla nostra tradizione culturale.

Brands - Top 100

Alcuni dei più famosi brand del mercato globale

L’importanza del logo

Un logo è riuscito quanto più questi è riconoscibile e definisce l’azienda, ulteriori verifiche e strutturazioni avanzate trasformano il “logo” in “brand”.
“Logo” a “brand” non rappresentano la stessa cosa; nell’accezione corrente un brand è più che un logo. Un brand è un logo che rispecchia ed incarna in maniera minimale lo spirito stesso dell’azienda, che sia facilmente riconoscibile e che si estende ad ogni ambito sensoriale o culturale.
Negli ultimi anni le aziende proteggono da copyright non solo la loro l’immagine visuale, ma anche i propri suoni/rumori caratteristici e i propri profumi e tentano di coinvolgere sempre più le persone a partecipare ad esperienze marchiate dalle loro linee di prodotto.
Tutto questo perché lasciarci un buon ricordo ed acquisire una buona posizione nella nostra testa si traduce in possibilità di profitto.

Investire nella pubblicità paga, lo dimostrano i grandi marchi sempre più familiari ai nostri occhi.

 

Soluzione al trivia
I loghi sono in ordine alfabetico: Adobe, Barbie, Coca cola, Disney, eBay, Fila, Google, H&M, IBM, Johnson & Johnson, Kellogg’s, Lego, Mtv, Nintendo 64, Oakley, Puma, Quicktime, Rac – the driving people, Sega, Texaco, Unilever, Virgin, Walkman, Xbox, Yahoo , Zurich.

Metodi di fusione in InDesign

Copertina di Vanity fair con protagonista Keira Knightley

Copertina di GQ con Liv Tyler

Programmi per le immagini raster di Adobe

La leggenda dei 300 dpi

Branded Brain #2 – Brand Identity

Posizionarsi sulla tastiera: il tasto “Kiave”

L’importanza delle immagini

What’s fustella!?