Branded Brain #2 – Brand Identity

Se la scorsa volta abbiamo provato l’assoluta rilevanza del logo, oggi vedremo l’importanza di avere una seria immagine coordinata.

Brand identity

L’immagine coordinata comprende qualunque applicativo grafico coadiuvante al logo.
Il “pacchetto standard” comprende la scelta di una font ed un colore aziendale e l’impostazione dei principali impaginati (carta da lettera, busta, biglietto da visita, …).

All’interno di realtà complesse, enti o multinazionali, l’immagine coordinata si estende a diventare “brand identity”: immagine mentale del brand e mira a coprire tutti i sensi umani.
Oltre all’immagine visiva le aziende automobilistiche brevettano il suono dei motori ed il profumo degli interni, mentre le oftware house proteggono anche i suoni generati dall’interazione.

Avere un’identità aziendale completa significa essere riconoscibili in ogni aspetto del quotidiano. Essere riconoscibili porta ad una maggiore familiarità e quindi a maggiori possibilità di essere scelti.
Creare una brand identity completa richiede una profonda conoscenza dell’identità aziendale, e mantenerla richiede una seria organizzazione interna.

 

Immagine coordinata applicata

Alcuni esempi in cui la costante applicazione di un’immagine coordinata aziendale ha prodotto i propri frutti.
Gli esempi rimandano a comunicazioni creati da grandi marchi che rimangono riconoscibili anche senza alcun bisogno del brand ufficiale.

 

 

Branded brain - Unicredit

Comunicazione tipica di una nota banca italiana

 

Branded brain - Sky

Comunicazione tipica di una nota società satellitare (fino al 2015)

 

Branded brain - Fastweb

Comunicazione tipica di una nota società della fibra ottica

I tre esempi dovrebbero facilmente ricondurre a:

  • una grossa banca nazionale passata dal colore arancione al rosso
  • un’azienda monopolista del satellite che ha recentemente ridisegnato il proprio logo
  • un’azienda attiva nel settore delle connessioni Internet ad alta velocità che ha avuto testimoni eccellenti.

 

Forte riconoscibilità

Tutte e tre le carte da lettera sono fortemente riconoscibili. In realtà tutti i prodotti sono stati disegnati con un unica famiglia di font: Helvetica Neue.

La “grande banca non più locale” è costituita da Helvetica Neue 65 per le titolaizoni, 87 per il payoff, 55 per il testo corrente.
La società satellitare è interamente in Helvetica Neue 45.
La società “via cavo” è Helvetica Neue 67 per le titolaizoni, 65 per il payoff, 55 per il testo corrente.

Un costante e preciso uso dell’immagine coordinata conduce ad un’immediata riconoscibilità e a ritagliarsi un fettina sottile nella nostra memoria inconscia.

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