Stili di livello: questione di stile!

Gli stili in Adobe Photoshop permettono di arricchire un file composto a livelli in maniera rapida e veloce.

 

Un altro livello

Lavorare i propri file a livelli porta ad una maggiore flessibilità, ma anche vantaggi secondari; la possibilità di applicare “layer style“.
Si seleziona un livello e facendo doppio click a lato si apre il pannello degli stili di livello.

Layer styles - Popeye - Layer Style

Opzioni disponibili per gli stil di livello

Questa schermata, che spaventa gli  inesperti, è facilmente destrutturabile in 3 aree: menu laterale, opzioni centrali, anteprima.

Nel menu laterale abbiamo la possibilità di scegliere fra:

  • Blendig Options
  • Drop Shadow
  • Inner Shadow
  • Outer Glow
  • Inner Glow
  • Bevel and Emboss
    • Contour
    • Texture
  • Satin
  • Color Overlay
  • Gradient Overlay
  • Pattern Overlay
  • Stroke

Blendig Option riguarda tutte le opzioni avanzate riguardanti la fusione del livello.

Drop Shadow ed Inner Shadow proiettano un’ombra esterna o interna basata sulla sagoma del livello.

Outer Glow e Inner Glow generano un bagliore esterno o interno.

Bevel  and Emboss (e sottovoci) riguardano la produzione di un effetto a sbalzo, quasi 3D, del livello.

Satin applica sopra al livello una patina che simula l’effetto lucido.

Color Overlay, Gradient Overlay e Pattern Overlay permettono di applicare sopra un livello un colore piatto, un gradiente o un pattern.

Stroke aggiunge un contorno ai pixel presenti nel livello.

 

Per  ognuno di questi stili di livello esistono diverse opzioni che riguardano il colore con cui viene prodotto l’effetto, il metodo di fusione con cui viene applicato e la possibilità di applicare l’effetto luminoso secondo una luce globale, cioé di riferimento per tutti i livelli del file, oppure no.

Applicazione veloce

Prima

File format - Popye - Immagine di riferimento

Immagine di riferimento – Jpeg in alta qualità

Dopo

Layer styles - Popeye - Cover

Immagine di Popeye trasformata con gli stili di livello

In questo file sono stati applicati diversi effetti:

Al livello “Tondo” sono stati applicati Bagliore esterno, ed Effetto rilievo.

Al livello “Bande rosse” è stato applicato Effetto rilievo; altrimenti si sarebbe visto lo staccon con il tondo sottostante.

Al livello “Popeye” è stato applicata un Ombra esterna.

Al livello “Giubbotto di salvataggio” sono stati applicati Effetto rilivevo e Sovrapposizione colore impostando come metodo di fusione “Color”.

 

Da notare che Adobe Photoshop ragione in 2D, quindi l’ombra di Braccio di ferro appare identica sia quando è all’interno del cerchio “in rilievo” che sullo sfondo bianco.
Per applicare ombre realistiche in Photoshop è utile utilizzare gli strumenti 3d o modificare manualmente gli effetti di livello rasterizzandoli.

La leggenda dei 300 dpi

Immagini raster e vettoriali: differenze

Copertina di Rolling Stone con Gisele Bündchen

Copertina di LIFE magazine del 30 aprile del 1965 | La vita dopo il concepimento

Adobe rules!

Branded Brain #1 – Brand Trivia

Livelli in InDesign: cose di un certo livello

Diamoci un taglio! Il Crop in Photoshop

Storica copertina di Vanity Fair con Demi Moore incinta