Programmi per le immagini raster di Adobe

Adobe produce diversi software in grado di gestire le immagini raster ognuno con i suoi punti di forza.

 

Adobe: pochi, ma buoni programmi per le immagini

La software house di San Josè è l’indiscussa leader del settore grafico. Adobe produce diversi software per ogni specifico setttore; è la creatrice dello standard PDF, dello standard DNG e di Flash.
I suoi software girano sia su Mac che su PC e con la piattaforma “Aria” potrebbero conquistare altri OS.

Adobe mette a disposizione diversi programmi per l’editing di immagini raster, cioé composte da pixel per coprire tutte le fasce di mercato possibili.

 

Adobe CS6 - Photoshop Adobe Photoshop

Photoshop rappresenta lo standard dell’editing digitale ed è la corazzata di Adobe del settore. Arrivato alla versione CS6 è usato per creare fotoritocchi per la stampa professionale, immagini per Internet, ritoccare video e creare texture per il 3D. Inoltre è possibile utilizzare Photoshop per analizzare e comparare lastre e planimetrie. Il programma più completo esistente sul mercato!

 

Adobe CS6 - FireworksAdobe Fireworks

Questo software è specializzato nel produrre immagini per web. Fireworks era un programma sviluppato da Macromedia ed è stato assorbito durante l’acquisizione del 2005 di Adobe.
Macromedia ha contribuito più di tutte le altre software house allo sviluppo grafico del web; suoi sono Dreamweaver e Flash. Fireworks mantiene lo stesso criterio di eccellenza per l’editing web.

 

Adobe CS6 - LightroomAdobe Lightroom

Questo segmento copre il settore dei fotografi di professione e degli appassionati di fotoritocco che non necessitano degli strumenti creativi inseriti in Adobe Photoshop. Lightroom è ricco di preset che permetto di avere immediatamente una preview del prodotto finito e offrono la possibilità di sperimentare diversi effetti creativi. Inoltre è in  grado di organizzare le nostre fotografie.

 

 

Poi attraversiamo il ponte…

Adobe CS6 - BridgeAdobe Bridge

Oltre ad essere il cuore pulsante delle Creative Suite al suo interno è racchiuso Adobe Camera Raw. Adobe Bridge pensa alla lettura dei dei file a alla loro completa organizzazione oltre che dell’interscambio dei file all’interno della suite, mentre Camera Raw è in grado di fotoritoccare Raw e Jpeg in maniera parametrica, cioé senza rovinare il contenuto.

 

 

Adobe produce anche altri software entry level come Photoshop Elements.

Formati immagini per web

Corretto flusso di lavoro

Metodi di fusione

Siti statici, dinamici & CMS: che confusione!

Programmi Adobe per la stampa

Photoshop e il Web Design

Disegnare un sito? 960 GS

Storica copertina di Vanity Fair con Demi Moore incinta

Setting up or not: quanto customizzare i programmi