Tipi di livello – Photoshop

Adobe Photoshop adotta diversi tipi di livello per gestire esigenze diverse. Vediamoli.

Flessibilità e comodità

Abbiamo già parlato oltremodo della flessibilità offerta dall’uso dei livelli, ma Photoshop ci da anche un aiuto visivo e li differenzia in base alle caratteristiche.

Tipi di livello - Cover

Immagine ottenuta con diversi tipi di livello avanzati

Il file d’esempio è stato composto utilizzando diversi tipi di livello avanzati. Vediamoli nello specifico.

Tipi di livello - Layers

Palette Livelli

Nella palette Livelli è possibile inserire diversi livelli e diverse cartelle e sottocartelle.
Nelle precendenti versioni il limite è di 4 sottocartelle.

In questo file è presente un livello di sfondo, “Background”, che è un livello speciale per cui lo spostamento è bloccato per cui l’icona del lucchetto.

Appena sopra c’é il livello di riempimento con Pattern, “Pattern Fil 1” che permette di creare un livello che si estente per qualunque dimensione riportando un patten.
Si possono creare livelli di riempimento che mostrano colori pieni o sfumature.

Livelli pieni chiusi da una maschera vettoriale, come “Shape 2”, sono la modalità di default per la creazione di elementi vettoriali visibili.
Una maschera vettoriale è rappresentata con la sagoma vettoriale disegnata in bianco su campo grigio vicino al livello a cui si riferiscono.

Le maschere raster di livello, o più semplicemente maschere di livello, sono rappresentate con uno campo nero e non grigio.
È possibile vederla nel livello “Background copy”.

Una maschera è un campo che limita la visione e protegge parti di un oggetto: si possono sommare per uno stesso livello 1 maschera vettoriale e 1 maschera raster.

Risalendo nel file incontriamo il livello “dot”, che è uno smart object, cioè un oggetto avanzato in grado di racchiudere in sé oggetti più complessi, quali possono essere composizioni di Photoshop, Illustrator e video e riportarne una versione appiattita adatta alla visualizzazione raster.

I livelli presenti in un gruppo, in questo caso “Mucha” rientrano di qualche pixel. Per comodità di visualizzazione il grupppo può essere chiuso o aperto.
Di default è impostato un metodo di fusione aggiuntivo “Pass through”, in cui il fatto che i livelli siano raggruppati non incide sulle impostazioni date in metodi di fusione.

L’ultimo livello della cartella è “Alphonse Mucha“, un livello di testo editabile, il cui titolo sono le prime battute.

“3d Ring” è un livello 3D di Adobe Photoshop. Ora Photoshop è in grado di produrre primitive 3D e di importare oggetti 3D di altri software.

“Background copy” è un livello raster a cui è stata applicata una maschere di livello raster.

Sopra il livello “Background copy” è possibile vedere una forma vetttoriale, composta da un livello di riempimento e la rispettiva maschera vettoriale.
Questo livello è in maschera di ritaglio, la rappresentazione nella palette è con una freccina rivolta verso il basso.
Una maschera di ritaglio è un livello che è mascherato rispetto alla presenza o meno di pixel nel livello di riferimento.

Come creare una foto panoramica

La leggenda dei 300 dpi

Icone per MSN – vecchia scuola

Setting up or not: quanto customizzare i programmi

Immagini raster e vettoriali: differenze

Livelli in InDesign: cose di un certo livello

Copertina CIAK con Joaquin Phoenix

Posizionarsi sulla tastiera: il tasto “Kiave”

Programmi Adobe per il web