Come creare una foto panoramica

Mini-Tutorial su come fare una panoramica in Adobe Photoshop

Foto panoramiche

Le foto panoramiche sono di grande effetto e oggi moli cellulari e macchine fotografiche compatte includono questa funzione fra le opzioni di scatto.

Le macchine fotografiche pro-sumer, per consumatore avanzato, invece non includono questa funzione; un professionista farà sicuramente dei ritocchi in post-produzione.
Con una macchina fotografica reflex pro-sumer è necessario scattare diverse foto leggermente sfalsate dello stesso soggetto.

 

Le immagini di partenza

Per riuscire a creare una foto panoramica completa bisogna che le foto si sovrappongano almeno del 40%. La soluzione migliore è scattare più e più foto quasi sovrapposte fra di loro, sarà Photoshop ad eliminare la ridondanza dei dati.

 

Photomerge

In Photoshop (File -> Automate -> Photomerge) o in Bridge (Tools -> Photoshop -> Photomerge) c’è l’apposito comando per la fusione delle foto.

Photomerge da Adobe Bridge

Comando di Photomerge da Adobe Bridge

In Adobe Bridge posso scegliere le foto manualmente, mentre in Photoshop posso selezionare da una cartella o scegliere fra i file aperti.

Photomerge - selezione foto ed algoritmo

Photomerge – selezione foto ed algoritmo

Nella schermata di dialogo posso scegliere fra diversi algoritmi per la ricomposizione della foto, nel caso di un panorama l’opzione “Auto” è quasi sempre corretta.
Dato l’OK,  Photoshop inizia il suo lavoro.

Questo strumento funziona su un avanzato principio di riconoscimento dei pattern dell’immagine. Una volta trovati più punti di contatto fra una foto e l’altra le affianca e le deforma (secondo l’opzione scelta) per creare un’immagine continua, poi crea una maschera su ogni foto per scegliere quali pixel sono i più corretti da mostrare.

Il gioco è fatto

 

Ultimi ritocchi

Fino a questo punto Photoshop ha fatto tutto da solo, ma per ottenere un ottimo risultato bisogna compiere qualche passaggio manuale.

 

Controllare le maschere

Se le foto di partenza non sono state scattate esattamente nello stesso esatto punto, se sono passate delle persone al momento dello scatto o se l’immagine ha pattern, parti di immagini, facilmente confondibili Photoshop potrebbe sbagliare a creare le maschere. Un controllo ed un eventuale ritocco manuale lungo i bordi delle maschere è quindi necessario.

 

Tagliare la foto

La foto ricomposta sarà di forma irregolare e quindi bisogna tagliarla per ricondurla ad una forma rettangolare.

Panorama non tagliato

Panorama di Parigi non tagliato

L’autore può scegliere se tagliare la foto in base ai pixel esistenti o operare un taglio più abbondante per non sacrificare il soggetto.

Panorama - tagliata

Panorama di Parigi tagliato

In quest’immagine per massimizzare l’impatto si è operato per un taglio abbondante che crea un buco in una parte poco significativa dell’immagine.
Aggiungendo in PS un parte di cielo il gioco è fatto.

Panorama - Definitiva

Panorama di Parigi definitivo

Fin

What’s fustella!?

Copertina CIAK con Joaquin Phoenix

Cocktail perfetti: ecco i poster delle ricette!

La leggenda dei 300 dpi

Copertina di GQ con Nicole Kidman

Metodi di fusione in InDesign

Formati immagini professionali

RGB, CMYK e Pantone

Disegnare un sito? 960 GS